Seiko 7005 8050:compatibilità ghiere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Seguace di Tokunaga

    Group
    Seikista
    Posts
    5,686
    Location
    Brescia

    Status
    Anonymous
    Buongiorno studiosi,sono molto combattuto sul da farsi con questo 7005 8050,orologio molto bello e dallo stile unico,cassa particolare che lascia spazio al bel dial nero opaco che accoglie quegli indici squadrati che lo hanno reso tanto famoso….purtroppo la mancanza della ghiera lo declassa inevitabilmente….ma,e qui viene un ma,a me piace dannatamente uguale soprattutto indossandolo!!!
    Lo trovo così “cool” e piu precisamente pieno di personalità nonostante la grave “mancanza”….aggiungo che è del ottobre 1969,data del primo messaggio Internet della storia con Arpanet....
    Il mio dubbio era inizialmente se vendere appunto per il “problema” del reperimento difficoltoso del pezzo mancante oppure tenerlo così,se non altro anche per l’impossibilità di capire se esistesse compatibilità con altri modelli dello stesso periodo,ma poi si palesa la incoerenza magari delle condizioni d’usura dello stesso ricambio…mah!?! A voi che di Seiko ne avete tanti tanti più di me vi è mai capitato un caso simile? Sottolineo che avevo anche fatto un annuncio di vendita ma ad un prezzo alto per vanificare questa conclusione…ho volontà di completare questo piccolo 70 m proof,ma gli unici dati estrapolati da una scheda trovata sul web riguardante la ghiera del 7005 in oggetto sono,36,5mm misura esterna,30 mm misura interna…così deve essere la ghiera completa di inserto!
    Chi possiede il modello può confermare questi dati,c’è altro che devo sapere?
    Grazie in anticipo a chi vorrà intervenire,
    C99A985B-9364-4CA8-AAA9-EC2771B07A5A
    Interessante quanto accattivante la luminosità ben attiva dopo ben 55 anni…
    3A6E767C-81D4-4BA2-B7D0-02F87A19197A

    Edited by Moonalf - 14/4/2024, 20:26
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace di Tokunaga

    Group
    Seikista
    Posts
    5,686
    Location
    Brescia

    Status
    Anonymous
    trovato che almeno la compatibilita' della molla sotto la ghiera è compatibile tra le seguenti referenze....
    6217-8000

    5719-8980

    6106-8100

    6217-8001

    5719-8990

    6106-8109

    5717-8970

    5719-8991

    6106-8120

    6105-8000

    5717-8980

    5719-8992

    6106-8229

    6105-8009

    5717-8990

    7005-8050

    5126-8090

    6117-8000

    7005-8052

    5126-8120

    6117-8009

    5126-8130

    7025-8099
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace di Tokunaga

    Group
    Seikista
    Posts
    5,686
    Location
    Brescia

    Status
    Anonymous
    la ricerca è una missione impossibile :piagneee: e ho già messo in testa l’idea che lo posso godere pure così,quando guardo il quadrante opaco con quegli indici e le sfere richiamanti il cugino famoso mi emoziono,è molto che non mi succedeva con un segnatempo :]
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Prospexista

    Group
    Seikista
    Posts
    1,375

    Status
    Anonymous
    I tuoi incipit meritano una risposta e quello che posso dirti è che, dalla mia, se l'oggetto in questione muove le tue corde, per qualsivoglia motivo, anche l'ipotetica somiglianza col "cugino" di paneraistica memoria, (anche se per il sottoscritto è bello in quanto Seiko) io me lo godrei sic et simpliciter, con la consapevolezza che si è tentato quel che si è potuto.

    Anche il mio 8000 del tempo che fu mancava dell'inserto originale ma prima di riuscire a trovarne uno coevo ma non coerente, e finché non l'ho ceduto, me lo sono goduto, e parecchio, anche senza, e questo perché ero anche consapevole del fatto che di più non avrei saputo fare.

    Detto ciò ti auguro di trovare una ghiera coerente, ma, a questo punto, solo per completezza storica e per una esaustività oggettiva, dato che quella soggettiva mi pare ampiamente colmata.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace di Tokunaga

    Group
    Seikista
    Posts
    5,686
    Location
    Brescia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (The black one @ 15/4/2024, 23:56) 
    I tuoi incipit meritano una risposta e quello che posso dirti è che, dalla mia, se l'oggetto in questione muove le tue corde, per qualsivoglia motivo, anche l'ipotetica somiglianza col "cugino" di paneraistica memoria, (anche se per il sottoscritto è bello in quanto Seiko) io me lo godrei sic et simpliciter, con la consapevolezza che si è tentato quel che si è potuto.

    Anche il mio 8000 del tempo che fu mancava dell'inserto originale ma prima di riuscire a trovarne uno coevo ma non coerente, e finché non l'ho ceduto, me lo sono goduto, e parecchio, anche senza, e questo perché ero anche consapevole del fatto che di più non avrei saputo fare.

    Detto ciò ti auguro di trovare una ghiera coerente, ma, a questo punto, solo per completezza storica e per una esaustività oggettiva, dato che quella soggettiva mi pare ampiamente colmata.

    forse hai travisato, perché il cugino famoso per me è il 62Mas, e guardandolo penso solamente "cacchio che orologi faceva già 50 anni fa Seiko!!!" non potendo non notare la lavorazione e qualità di un dial ben al di sopra delle citate caratteristiche "70 metri", che fa le scarpe a roba ben più blasonata, e la luminescenza residua e leggibilita' lo testimoniano! Ovviamente sono solo considerazioni personali, ma formulate avendo metro di paragone con altre maison avute o che ho in collezione dello stesso periodo.... Per quanto riguarda il resto, guardandolo usandolo indossandolo ci posso vedere solo un Seiko, ogni altro richiamo non mi interessa.... grazie del tuo intervento
    Alfonso.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Prospexista

    Group
    Seikista
    Posts
    1,375

    Status
    Anonymous
    Si, in effetti, anche guardando la peculiare forma cushion, probabilmente anche in associazione con la foto del profilo, avevo pensato a OP.

    In un contesto più consapevole posso dirti che i dettagli costruttivi, ma anche stilistico temporali cui fai riferimento riportano certamente alle produzioni del periodo metà/fine '60, (come la referenza cui fai riferimento) e nel quale il tuo modello si inserisce.

    E ben venga la godibilita' se è (anche) l'emozione il filo conduttore.
    Ciao.
     
    Top
    .
5 replies since 13/4/2024, 08:09   175 views
  Share  
.
Top
Top