Seiko 6602-7040

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Prospexista

    Group
    Seikista
    Posts
    1,379

    Status
    Anonymous
    Approfittando delle ore piccole per esigenze di pacata quiete, vi vorrei rendere partecipi di una delle ultime acquisizioni, la ref. 6602 7040.
    La prima cosa che mi ha colpito è stato il bel quadrante, non nero, bensì antracite dai riflessi tenui ma decisi, che irradiano una avvolgente solarità.
    Il rehaut minuti interno argenteo racchiude questa gradevole opaca lucentezza completando armonicamente un contrasto cromatico che esalta le ben proporzionate dimensioni della cassa.
    Il dial e le sfere sono simili a quelle del Seiko Sportsman ref. 6602-9982 tranne per la sfera secondi, non triziata all'estremità, il movimento è a carica manuale.
    La sua natura di orologio sportivo si ravvisa anche nella dicitura water resistant incisa nel fondello, non comune in orologi di quel periodo. Analizzando il fondello la prima delle mie due perplessità ( mi auguro fugate dalla scienza di chi mi vorrà leggere ).
    Il seriale indica come primo numero il 3 e la O di ottobre. La produzione dei 6602 viene indicata dal 1963 al 1973, e sinceramente non so dire se questo mio possa essere stato prodotto nell'ottobre del 1963 o del 1973. Il suo ottimo stato di conservazione, soprattutto del trizio, mi farebbe pensare al decennio successivo ma è solo una ipotesi di natura temporale, e forse ho sbagliato ad inserirlo nella sezione anni '60.
    La seconda perplessità è la corona; guardando altri esemplari in rete non sembra coerente, ma ho letto che si potrebbe reperire la sua originale.
    Ho abbinato oggi un cinturino in pelle, forse un po' troppo austero, lo alterno ad un nato, che sottolinea la sua natura sportiva.
    È un orologio affascinante, è per me difficile collocarlo in uno spazio temporale proprio perché ha linee cromatico strutturali direi senza tempo.
    Vi ringrazio per la lettura.
    2022-4-16_15-37-15_02022-4-16_15-38-5220220422_0142052022-4-16_15-40-38
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Premierista

    Group
    BANNATO DAL GRUPPO 1881
    Posts
    366
    Location
    Tokyo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (The black one @ 22/4/2022, 02:33) 
    Il seriale indica come primo numero il 3 e la O di ottobre. La produzione dei 6602 viene indicata dal 1963 al 1973, e sinceramente non so dire se questo mio possa essere stato prodotto nell'ottobre del 1963 o del 1973. Il suo ottimo stato di conservazione, soprattutto del trizio, mi farebbe pensare al decennio successivo ma è solo una ipotesi di natura temporale, e forse ho sbagliato ad inserirlo nella sezione anni '60.

    Lo stato di conservazione può trarre in inganno. Non ho approfondito molto questa referenza, ma il calibro 6602 dovrebbe essere stato prodotto in due versioni: 6602A e 6602B.
    Controllare la versione del movimento può aiutare a datare correttamente l'orologio.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Prospexista

    Group
    Seikista
    Posts
    1,379

    Status
    Anonymous
    Ciao Andrea, grazie per il prezioso contributo.
    Lo farò aprire così da appurarne la versione e verificare al contempo lo stato di conservazione del movimento stesso.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Seguace di Tokunaga

    Group
    Administrator
    Posts
    27,054
    Location
    San Tommaso Blucerchiato

    Status
    Online
    CITAZIONE (The black one @ 22/4/2022, 15:28) 
    Ciao Andrea, grazie per il prezioso contributo.
    Lo farò aprire così da appurarne la versione e verificare al contempo lo stato di conservazione del movimento stesso.

    Non serve, è un '73, lo capisci dall'indicazione resistant e anche dalla grafica del fondello.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace di Tokunaga

    Group
    Administrator
    Posts
    25,229

    Status
    Offline
    Sono nozioni base.
    I "water resistant" sono tutti post 1970.
    Peraltro, se fosse stato un 1963 non avrebbe potuto avere quel tipo di codifica della referenza e con tutta probabilità avrebbe avuto il cavalluccio marino sul fondello.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Seguace di Tokunaga

    Group
    Administrator
    Posts
    25,229

    Status
    Offline
    Topic spostato in anni 70.

    Qui di seguito invece un esempio di 6602 del 1965.
    Fondello waterproof (indicazione presente anche sul quadrante) e cavalluccio marino - Seahorse che caratterizzava orologi sportivi muniti di almeno una tenuta stagna di 30m.
    IMG_20220422_190939

    IMG_20220422_190947
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Prospexista

    Group
    Seikista
    Posts
    1,379

    Status
    Anonymous
    Ringrazio la moderazione per gli interventi chiarificatori.
    Il mio cercare di attribuirgli un decennio preciso circa la data di produzione (forse anche il desiderio di imparare), mi ha fatto sorvolare su preziosi arricchimenti di cui gode il forum, vero patrimonio per noi tutti, quali, per citarne uno, quello sulla storia del 6105-8110, che ho riletto da poco, proprio per poter godere appieno dell'ultima acquisizione "pasquale", e dove viene sottolineato come a metà del 1970 si ha il passaggio dalla dicitura water proof a water resistant, in ottemperanza alle nuove norme produttive internazionali, e già questo doveva farmi accendere la lampadina...ignorando comunque l'impossibilità, per il 1963, di poter avere quel tipo di codifica della referenza.
    Come già detto in passato, studio e passione mai disgiunti...
    e per questo, ancora grazie per il vostro chiarimento.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Seguace di Tokunaga

    Group
    Administrator
    Posts
    25,229

    Status
    Offline
    Grazie a te per aver posto il quesito, facendo emergere le lacune di certi esperti del settore.
     
    Top
    .
7 replies since 22/4/2022, 01:33   745 views
  Share  
.
Top
Top