Laurel - Primo orologio da polso giapponese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Premierista

    Group
    BANNATO DAL GRUPPO 1881
    Posts
    366
    Location
    Tokyo

    Status
    Offline
    In un'epoca in cui gli orologi da tasca dominavano ancora la scena, Kintaro Hattori intuì che il vento stava cambiando e decise di puntare sugli orologi da polso. Nel 1913 Seiko inizia a produrre il Laurel, il primo orologio da polso giapponese.

    In quegli anni gli orologi da polso erano rari anche in Europa, ma furono utilizzati per praticità dai soldati durante la Prima Guerra Mondiale (1914-1918) e successivamente videro una crescita costante in popolarità.

    Queste sono alcune foto che ho fatto al mio Laurel, da varie angolazioni ed al movimento, che riesce ancora a tenere il tempo dopo più di un secolo.
    Mi è stato confermato che i font sul quadrante corrispondono a quelli del primo modello e l'orologio è nel complesso in condizioni sorprendentemente buone.

    Ci sono vari dubbi relativi a come si presenta la cassa, al cui interno ho trovato, fra le normali incisioni che ci si aspetta di trovare, anche un inaspettato kanji che si può vedere bene al centro, nella foto all'interno del "coperchio".
    Questo kanji (賞 - Shō) sta ad indicare che si trattava di un premio di qualche tipo. Un premio per cosa? Non si sa. Per chi? Non ne ho idea.

    Probabilmente è un mistero che non troverà mai una risposta certa, ma per me aggiunge ancora più valore ad un orologio che ha già una storia immensa da raccontare.
    Attached Image
    laurel1

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Premierista

    Group
    BANNATO DAL GRUPPO 1881
    Posts
    366
    Location
    Tokyo

    Status
    Offline
    Foto 2
    Attached Image
    laurel4

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Premierista

    Group
    BANNATO DAL GRUPPO 1881
    Posts
    366
    Location
    Tokyo

    Status
    Offline
    Foto 3
    Attached Image
    laurel7

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Premierista

    Group
    BANNATO DAL GRUPPO 1881
    Posts
    366
    Location
    Tokyo

    Status
    Offline
    Foto 4
    Attached Image
    laurel8

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Premierista

    Group
    BANNATO DAL GRUPPO 1881
    Posts
    366
    Location
    Tokyo

    Status
    Offline
    Foto 5
    Attached Image
    laurel5

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Premierista

    Group
    BANNATO DAL GRUPPO 1881
    Posts
    366
    Location
    Tokyo

    Status
    Offline
    Foto 6
    Attached Image
    laurel6

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Seguace di Tokunaga

    Group
    Administrator
    Posts
    26,979
    Location
    San Tommaso Blucerchiato

    Status
    Online
    Complimenti Andrea, questi sono pezzi museali. Interessante anche l'aspetto del font, infatti il Laurel ha diverse varianti, compresa quadrante con 12 nero.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Seguace di Tokunaga

    Group
    Administrator
    Posts
    25,221

    Status
    Offline
    Interessante, ottima condivisione.
    Quindi è probabile che fosse un premio aziendale, ai dipendenti di qualche impresa o magari a qualche atleta (tornei universitari o simili).
    Seiko li punzonava con il simbolo kanji che indica premio, su espressa richiesta, oppure ne realizzava diversi già marcati così? Chissà?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Seguace di Tokunaga

    Group
    Administrator
    Posts
    26,979
    Location
    San Tommaso Blucerchiato

    Status
    Online
    CITAZIONE (6309 7040 @ 27/7/2020, 12:35) 
    Interessante, ottima condivisione.
    Quindi è probabile che fosse un premio aziendale, ai dipendenti di qualche impresa o magari a qualche atleta (tornei universitari o simili).
    Seiko li punzonava con il simbolo kanji che indica premio, su espressa richiesta, oppure ne realizzava diversi già marcati così? Chissà?

    Terreno insidioso, attento 🤣
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Premierista

    Group
    BANNATO DAL GRUPPO 1881
    Posts
    366
    Location
    Tokyo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Det. Briscoe @ 27/7/2020, 12:22) 
    Complimenti Andrea, questi sono pezzi museali. Interessante anche l'aspetto del font, infatti il Laurel ha diverse varianti, compresa quadrante con 12 nero.

    Si, ci sono un po' di varianti. I Laurel con il 12 nero sono stati prodotti successivamente, mentre i primi avevano il 12 rosso.

    CITAZIONE (6309 7040 @ 27/7/2020, 12:35) 
    Interessante, ottima condivisione.
    Quindi è probabile che fosse un premio aziendale, ai dipendenti di qualche impresa o magari a qualche atleta (tornei universitari o simili).
    Seiko li punzonava con il simbolo kanji che indica premio, su espressa richiesta, oppure ne realizzava diversi già marcati così? Chissà?

    Non ne ho idea, e purtroppo penso che sia impossibile saperlo con certezza.
    Quando è stato prodotto quest'orologio esisteva ancora l'Impero Ottomano. All'epoca era tutto un altro mondo, e la documentazione relativa agli orologi prodotti da Seiko in quel periodo è a dir poco scarsa.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Premierista

    Group
    BANNATO DAL GRUPPO 1881
    Posts
    366
    Location
    Tokyo

    Status
    Offline
    Da quando ho scritto questo post è passato diverso tempo, e andando avanti con le ricerche sono riuscito a farmi un'idea decisamente più chiara, scoprendo tante cose sulla storia del Laurel. Per chi volesse approfondire, ho scritto un articolo in cui vado a fondo nei dettagli, e parlo delle diverse versioni del Laurel che ho avuto l'opportunità di vedere e documentare: www.theseikoguy.com/it/laurel/

    Il Laurel che ho trovato l'anno scorso aveva effettivamente il tipo di quadrante, ed anche il tipo di movimento, caratteristici dei primi esemplari prodotti.
    Più di recente sono riuscito a trovare anche un pezzo con cassa ad anse mobili e due esemplari completi di cassa originale della versione da tasca.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Seguace di Tokunaga

    Group
    Administrator
    Posts
    25,221

    Status
    Offline
    Screenshot_20220920_122822
    Interessante reperto storico.
    Si deduce che Gallet forniva movimenti alla Maison di Kintaro Hattori, pare proprio per i modelli Laurel....
    Gallet era un partner commerciale di Hattori.
     
    Top
    .
11 replies since 26/7/2020, 18:53   661 views
  Share  
.
Top
Top