La linea Seiko Silverwave "Z" al quarzo attraverso l'analisi della referenza 7546-6050.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Quartzista

    Group
    Seikista VIP
    Posts
    2,241

    Status
    Anonymous
    Negli anni '70 Seiko propose molti orologi al quarzo, quasi tutti dotati di eccellenti calibri.

    Uno di questi, il calibro 7546, diede il "là" ai successivi 7548 e 7549 che noi tutti oggi conosciamo, protagonisti dell'era dei diver's al quarzo della prima ora prodotti dalla Casa giapponese.

    Del 7546 non si parla molto, per cui credo sia opportuno quantomeno descriverne i caratteri essenziali attraverso un orologio piuttosto particolare e raro, come tutti quelli della linea di cui fa parte (la "SilverWave – in questo caso anche "Z" -), linea della quale si è già parlato nella Sezione "anni '80" in questo 3D di Manuel: https://grupposeiko1881.forumfree.it/?t=77079030 , che ci presenta il raro "ancorina".

    L'esemplare di cui vorrei parlare io, anche se non più in mio possesso, fa parte di quella serie che che potremmo porre in un secondo ideale segmento storico dei SilverWave (secondo rispetto a quelli incassanti calibri meccanici), cioè quelli prodotti negli anni '70: sappiamo bene che in quel periodo, ed oramai da qualche anno, buona parte della produzione Seiko è basata su orologi che incassano l'ultimo gioiello della ricerca e della tecnologia dell'epoca, e cioè un calibro al quarzo. La referenza dell'esemplare di cui stiamo parlando è la 7546-6050 e l'orologio presenta un seriale che colloca la sua genesi nel febbraio del 1978.

    P1010713

    Questo orologio, come tutti i suoi omologhi della linea "SilverWave", ed in particolare gli "Z", è senz'altro piuttosto raro e la sua rarità è un dato che, al di là delle soggettive valutazioni (basate essenzialmente sulla scarsa frequenza con cui alcune referenze "passano" in siti d'aste on line o di annunci e nei "mercatini" dedicati), pare trovare fondamento, come si dirà più avanti, sia nella specifica, e limitata, destinazione commerciale di questa linea di quarzi che nella loro limitata produzione temporale.

    Durante la seconda metà degli anni '70, i "SilverWave", nella loro versione meccanica, furono accorpati all'interno di altre collezioni, quali, ad esempio, la collezione "Lord Matic": la linea che Seiko propose come "autonoma", cioè caratterizzata dal solo "sub-brand" dell'onda d'argento, era invece, in quel periodo, animata da calibri al quarzo ed era esclusivamente commercializzata sul mercato interno giapponese (secondo almeno una fonte reperita in rete, i SilverWave sarebbero stati destinati al solo mercato di Hong Kong - si badi bene che tale ultima informazione, reperita su forum estero, andrebbe comunque verificata e la propongo, pertanto, così come l'ho trovata, sperando anzi in ulteriori ragguagli da parte di chi fosse più addentro alla specifica questione). Sui mercati occidentali troviamo orologi praticamente identici ai "SilverWave" in varie referenze e che spesso recavano sul quadrante la scritta "SQ Sports 100".

    Altro elemento importante è il periodo di produzione: consultando i cataloghi giapponesi Seiko disponibili, si nota che gli "Z" appaiono per la prima volta in quello del 1979, sono presenti su quello del 1980 (dove convivono, nella stessa sezione degli orologi al quarzo con vocazione subacquea, con i 7548-700X) ma spariscono, per non ricomparire, già nel catalogo del 1981. Parallelamente la produzione "SilverWave" (non "Z") continua ad essere presente almeno sino al 1985.

    dal catalogo Seiko Japan del 1979:



    questa, invece, la situazione nel catalogo del 1981:





    Il che mi induce due tipi di considerazioni.

    La prima è relativa al fatto che, anche volendo considerare il materiale consultabile non esaustivo e pur ammettendo che gli "Z" siano "sopravissuti" anche uno o due anni dopo il 1980, ci troveremmo di fronte comunque ad un periodo di produzione che, nella più ampia delle ipotesi, arriverebbe a 3, 4 anni: dal 1978 – anno che credo si possa considerare di partenza – (in cui risulta prodotto non solo lo "Z" presentato sopra ma anche altri esemplari) al 1982 al massimo. Se ci attenissimo strettamente al dato emerso dalla mia ricerca, dovremmo invece considerare due anni: dal 1978 al 1980 (ultimo anno in cui è presente a catalogo uno "Z").

    La seconda è legata al significato da dare al suffisso "Z": letteralmente non si sa cosa voglia dire ed anche una mia specifica richiesta alla Casa madre non trovò una risposta esaustiva. In altri lidi, con Manuel e Stefano/Daredevil, formulammo l'ipotesi, adeguatamente argomentata, che questo suffisso avesse una portata di natura sportiva e che denotasse l'essenza "marinara" di chi la riportava stampata sul proprio dial. Ipotesi che, salvo ulteriori nuovi elementi emersi in merito nel frattempo, mi sembra ancora quella più fondata.

    Perchè va detto che i "SilverWave Z", in questa configurazione (e ciò vale naturalmente anche per gli omologhi "occidentali" "Sports 100"), sono a tutti gli effetti, dei "quasi" diver's: buon dato di impermeabilità (100m), fondello a vite e corona, pure a vite, ad ore 4, indici e sfere luminescenti nel buio, ghiera con indici tipicamente da "immersione", bidirezionale e libera, cioè senza "sferino", forme della cassa che, seppur di dimensione non eccessiva (39mm) già proponevano linee note e care agli appassionati dei diver's di casa Seiko.

    Tutti elementi che indicano in modo piuttosto evidente quale fosse la traccia che i "SilverWave Z" andavano a scavare e che sembrano proporre questi orologi come una sorta di "laboratorio sperimentale". Le caratteristiche non lasciano dubbi, così come la presenza dell'onda sul fondello, ma quello che ci conferma la volontà di Seiko di creare un "entry level" nella fascia degli orologi subacquei comunque "di livello", l'accesso al mondo degli sportivi subacquei, è proprio la consultazione dei cataloghi, ove si nota la collocazione, nel 1980, degli "Z" insieme ai 7548-700X. Di più: dal 1981 spariscono gli "Z" ma, nella stessa sezione "sub" dei cataloghi continuano ad essere presenti dei "SilverWave" in cui vengono perpetrate analoghe caratteristiche già viste negli "Z".

    Questo tipo di osservazione permette di capire meglio la "politica" produttiva di Seiko, anche in ordine a produzioni recenti (quale, ad esempio, quella dei nuovi "5"): linea di base qualitativamente alta e dalle buone caratteristiche tecniche che affianca, e non sostituisce, il fratello maggiore "diver's". Quella "Z", insomma, probabilmente, rappresenta una produzione di sportivi performanti molto curati (il 6050 propone, tra l'altro, logo "Seiko" e simbolo "Quartz" tridimensionali ed applicati, così come gli indici), anche se di "prima fascia", e questa politica Seiko la proseguirà, più o meno con medesime modalità, sino ad oggi.

    P1010714
    P1010715
    P1010717
    P1010720
    P1010722
    P1010724

    In sintesi, quindi, tornando al discorso fatto in apertura circa l'oggettiva rarità di questi esemplari, questa sembra essere conclamata, come per tutti i "JDM", dalla loro ristretta destinazione finale (e quindi dalla conseguente ridotta produzione): la destinazione domestica (e pur'anche quella su Hong Kong, dando per buono quanto sopra riportato) rende naturale la loro ridotta produzione e distribuzione già all'epoca, figuriamoci oggi. In più abbiamo un periodo di produzione che sembrerebbe essere davvero molto ristretto: due, massimo quattro anni.

    il calibro di questo "Z" era, come si diceva sopra, il 7546.

    Quarzo di livello che, all'epoca, era ritenuto in quegli anni "basico", economico se volete: naturale incasso, dal 1977 (anno del suo lancio in produzione) dei "Type II" (naturale in quanto i Type II rappresentavano, all'epoca, l'alternativa economicamente abbordabile dei quarzi Seiko, rispetto alle costose produzioni "Grand" e "King", non alla portata di tutti), venne in realtà utilizzato da Seiko in moltissimi modelli e referenze.
    Il quarzo stava cominciando ad espandersi ed i costi ad abbassarsi.
    Il fatto è che, con gli occhi di oggi, ci si rende conto che il 7546 non era (e non è) un calibro economico sotto l'aspetto qualitativo: seppur le parti plastiche cominciano a vedersi, la componentistica è ancora su livelli eccellenti, così come la qualità costruttiva e tecnica (il calibro presenta 4 rubini ed una autonomia di durata della batteria di 5 anni, dato piuttosto elevato ancora oggi). Ed anche l'aspetto denota una qualità produttiva che mi sento di definire eccellente.

    dal manuale tecnico del calibro 7546:


    dalla rete
    P1000115

    L'importanza storica (e tecnica) nonchè la validità del 7546 la si percepisce anche pensando che i calibri 7548 e 7549 (incassati il primo nei "diver's" 700X ed il secondo esclusivamente nei "Tuna" quartz dell'epoca 7009 e 7010), calibri considerati non solo tecnicamente validi, ma anche robusti ed affidabili (tanto da essere utilizzati per incassi in orologi di fascia professionale) si basano proprio sull'architettura del 7546.

    Le referenze "Z" che hanno incassato il 7546 si trovano solo nel catalogo del 1979, insieme ad altre che presentano il calibro 7123: gli "Z" presenti nel catalogo 1980 incassano esclusivamente il 7123. Quest'ultimo calibro, prodotto a partire dal 1978 ed utilizzato sino alla prima metà degli anni '80, constava della medesima precisione dichiarata del 7546 - +/-15sec./mese – e della stessa autonomia della batteria - 5 anni -, ma di un numero inferiore di rubini – che scendevano dai 4 del 7546 ai due del 7123. La differenza più evidente tra i due calibri è nelle dimensioni, sopratutto nello spessore: il 7546 misurava 27mm di diametro e 4,6 mm di altezza, il 7123 presentava un diametro di 26mm ed un'altezza di 3,3mm. Col 7123 si andava, insomma, già verso i calibri degli anni '80 (penso, ad esempio, ai 5Y23) di ridotto spessore e strutturalmente sempre meno raffinati, calibri che porteranno poi alle produzioni moderne di base.

    Insomma, il 7546 è probabilmente l'ultimo calibro "base" con un aspetto qualitativo ancora di spessore importante e che ancora risentiva, in termini positivi, dell'influenza innovatrice della "quartz revolution": un pò il picco, se vogliamo, di una curva immaginaria che, da quel momento, inizierà la fase discendente (in ottica di semplificazione produttiva completamente industrializzata e tesa a contenere sopratutto i costi) mantenendo, comunque, un discreto livello negli anni '80 per terminare la sua parabola discendente all'inizio degli anni '90.

    P1010725
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace di Tokunaga

    Group
    Administrator
    Posts
    25,220

    Status
    Offline
    Grande topic Attilio.
    Già, il 7546, fratello minore del 7548, ma non certo un modulo tecnicamente inferiore. In sostanza è quasi identico al 7548, un jewel in meno.

    La referenza che presenti è tra le più belle in ambito SW-Z.
    Il modello con quadrante silver è esposto al Museo Seiko di Tokio, e per tale motivo viene anche chiamato museale.

    Ecco alcuni dei miei....

    IMG_20191113_190426

    La Z rimane un piccolo enigma. Certamente è una codifica legata al mondo del mare, quindi agli sport acquatici (come lo sono i cinturini in gomma Z22.... Dove a mio giudizio la Z indica molto probabilmente la destinazione acquatica).

    I SW in genere, gli Z ancora di più, sono prodotti per un pubblico sportivo, esigente, giovane... Hanno design raffinati e anche innovativi.
    Tutti destinati al mercato interno.

    Poi venne il 7123...già... Meno pregiato, ma robusto... Incassato in modelli con fascino da vendere....

    IMG_20191113_191812

    IMG_20191113_192524

    Quanto agli anni di produzione, i modelli fotografati sono tutti del biennio '78 e '79.
    Ne ho altri, che a breve verificherò...

    Edited by 6309 7040 - 13/11/2019, 19:39
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Quartzista

    Group
    Seikista VIP
    Posts
    2,241

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (6309 7040 @ 13/11/2019, 19:20) 
    Grande topic Attilio.
    Già, il 7546, fratello minore del 7548, ma non certo un modulo tecnicamente inferiore. In sostanza è quasi identico al 7548, un jewel in meno.

    La referenza che presenti è tra le più belle in ambito SW-Z.
    Il modello con quadrante silver è esposto al Museo Seiko di Tokio, e per tale motivo viene anche chiamato museale.

    Ecco alcuni dei miei....

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff6621461/I...1113_190426.jpg)

    La Z rimane un piccolo enigma. Certamente è una codifica legata al mondo del mare, quindi agli sport acquatici (come lo sono i cinturini in gomma Z22.... Dove a mio giudizio la Z indica molto probabilmente la destinazione acquatica).

    I SW in genere, gli Z ancora di più, sono prodotti per un pubblico sportivo, esigente, giovane... Hanno design raffinati e anche innovativi.
    Tutti destinati al mercato interno.

    Grazie Manuel.

    E grazie sopratutto per l’integrazione con il contributo dei tuoi bellissimi “Silverwave” (splendido il “museale”) la cui disamina condivido in toto.

    La “Z” è destinata a rimanere un “mistero”, anche se credo che di misterioso ci sia più ben poco: la destinazione acquatica credo sia la più verosimile.

    CITAZIONE (6309 7040 @ 13/11/2019, 19:20) 
    Poi venne il 7123...già... Meno pregiato, ma robusto... Incassato in modelli con fascino da vendere....

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff6621461/I...1113_191812.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff6621461/I...1113_192524.jpg)

    Quanto agli anni di produzione, i modelli fotografati sono tutti del biennio '78 e '79.
    Ne ho altri, che a breve verificherò...

    Interessantissimi anche i 7123, che meriterebbero una disamina dedicata.
    Tra l’altro, come giustamente evidenziavi, questi calibri erano comunque robusti ed affidabili e vale anche per loro la considerazione su quanto, oggi, debbano essere comunque considerati di ottima fattura.

    Ecco una comparazione diretta delle caratteristiche dei 7546 con quelle dei 7123:

    C1ADFB7F-4E1B-43DC-9DF9-2824276F2A7D

    Evidente la differenza di spessore che verrà più tardi ulteriormente “limato” con i successivi 5y23 che arriveranno a 2,7mm (ma presenteranno una precisione dichiarata inferiore - +/- 20 sec.\mese -):

    BA614459-2225-4458-8580-57146076D88E
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Seguace di Tokunaga

    Group
    Administrator
    Posts
    25,220

    Status
    Offline
    Sul significato di Z, nei termini sopra esposti, soccorrono altri elementi.
    Se si esclude la referenza "ancorina ' 6030 6000, che è un SW non Zeta (stranamente dico io, ma evidentemente è dovuto al fatto che appartiene già agli anni'80), tutti i SW-Z sono dotati di ghiera tipo diver. I SW non Z, invece, sono orologi più dress, con linee tendenzialmente più eleganti, seppur sempre con corona a vite e tenuta 10bar.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Quartzista

    Group
    Seikista VIP
    Posts
    2,241

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (6309 7040 @ 14/11/2019, 08:05) 
    Sul significato di Z, nei termini sopra esposti, soccorrono altri elementi.
    Se si esclude la referenza "ancorina ' 6030 6000, che è un SW non Zeta (stranamente dico io, ma evidentemente è dovuto al fatto che appartiene già agli anni'80), tutti i SW-Z sono dotati di ghiera tipo diver. I SW non Z, invece, sono orologi più dress, con linee tendenzialmente più eleganti, seppur sempre con corona a vite e tenuta 10bar.

    Precisamente.

    Concordammo sul punto anche con Stefano/DD, come senz’altro ricorderai.

    E ritengo tuttora assolutamente condivisibile questo tipo di conclusione.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Seguace di Tokunaga

    Group
    Administrator
    Posts
    25,220

    Status
    Offline
    IMG_20190605_094337

    Altro SW-Z, contemplato nel catalogo 1979.
    Questo modello sports (che peraltro prevede un omologo SQ, come si può notare nella foto), con il formidabile modulo 7546, fu introdotto parallelamente ai divers 150 metri 7548 700x (introdotti mel 1978).
    Era, di fatto, l'alternativa meno tecnica al più "dotato" 7548.
    Se vogliamo, lo stesso concetto che caratterizza i nuovi Seiko 5 sports con cassa Slim (10bar), ovvero meno tecnici degli SKX (200m).
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Quartzista

    Group
    Seikista VIP
    Posts
    2,241

    Status
    Anonymous
    Come accennavo nel post iniziale, la scelta di Seiko nell’affiancare a modelli più tecnici altri comunque meno performanti è ormai un dato di fatto accertato.

    E sottoscrivo quanto dici relativamente ai nuovi “5”: anche in questo caso è successo quello a cui Seiko ci ha ormai da tempo abituati.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Seguace di Tokunaga

    Group
    Administrator
    Posts
    25,220

    Status
    Offline
    Esatto, si tratta di una politica consolidata già a partire dai primi Seiko 5 sports (introdotti nel 1968), quando Seiko decise di affiancare al diver 6105 8000 gli sports diver water70proof (6106 8100, 6106 8120.... etc etc).
    Dei 70 metri contro dei 150 metri.
    Di fatto lo stesso rapporto che esiste tra i 100 metri dei nuovi 5 sports e i 200 metri degli SKX.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Premierista

    Group
    Seikista
    Posts
    466
    Location
    PN

    Status
    Offline
    Aggiungo volentieri al topic il mio esemplare, arrivato oggi. La referenza è la 7546-6060..un modello desiderato e cercato per il suo design che riecheggia il 7548.
    Seriale marzo 1978. Appena ho un po' di tempo libero aggiungo più foto, magari dopo che gli avrò dato una bella pulita...

    0O3A8165-1
     
    Top
    .
8 replies since 13/11/2019, 17:30   1047 views
  Share  
.
Top
Top