SEIKO "CREDOR LOCOMOTIVE" E GERALD GENTA . UN CONNUBIO POCO NOTO.

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    Seguace di Tokunaga

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    I poveri di cultura parlano di orologi senza anima, senza "spirito".
    La spiritualiazzazione degli orologi (il voler vedere un'anima negli stessi), appartiene alla solita narrazione degli pseudo appassionati che non sanno cogliere l'essenza della orologeria moderna e in generale della orologeria. Essenza fatta di sperimentazione, sviluppo e innovazione. I "lobotomizzati" dei ruotismi hanno una visione arcaica della orologeria e non colgono la rilevanza delle tecnologie applicate alla orologeria stessa. Snobbano il quarzo in quanto prodotto "esogeno" alla tradizione elvetica (questo forse è il motivo più tipico). Come se la tradizione elvetica fosse la più antica (non è così). Il quarzo viene vissuto male perché un certo marketing alpino, fortemente condizionante (soprattutto in Italia), ha elaborato la narrazione della presunta superiorità dei meccanici.. Superiori perché nati storicamente prima e perché" belli da vedere" (questa è la motivazione più utilizzata dai più) ... Sono fragili motivazioni, da imbonitori che devono vendere. Oggi l'orologeria, anche quella alta, punta molto sul design. L'orologio è in primis design (innovativo o tradizionale, identificante) . Per i giapponesi è anche strumento, che deve fornire un servizio:l'ora. Che sia meccanico o quarz è indifferente.
     
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13 replies since 26/5/2021, 12:36   1434 views
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